Kaimart® The safest and simplest way to extinguish fire.         

ABOUT US

NEW RELEASES

Please subscribe to our newsletter to keep you posted with our latest news about Kaimart® Fire Extinguishing Ball.

P-COM S.A  is a distribution company acknowledged as the official exclusive distributor of Kaimart® Ball in 
Switzerland.

  • Facebook Social Icône
  • Twitter Icône sociale
  • Icône sociale YouTube

© 2019 KAIMART®. ALL RIGHTS RESERVED

"Phanawatnan Kaimart ha inventato la palla di fuoco KAIMART dopo essere sopravvissuto all'incendio del Royal Jomtien Resort Hotel nel 1997, che ha ucciso 78 persone".

on Kaimart® Fire Extinguishing Ball, March 2016

L'invenzione e il suo contesto 

 

Nel 1997, Phanawatnan Kaimart è stato testimone di un devastante incendio al Royal Jomtien Hotel di Pattaya, in Thailandia. Phanawatnan Kaimart è stato profondamente rattristato per le vite perse durante l'evento e ispirato dallo sviluppo di un modo migliore per combattere gli incendi.

 

In caso di incendio, la temperatura supera i 400 gradi Celsius per i primi quattro minuti. Durante questi quattro minuti, il fuoco inizia ad accelerare rapidamente nella temperatura e nella zona, in tutte le direzioni.

 

Dopo 8 minuti, l'incendio sarà già troppo difficile da controllare perché una persona non addestrata possa spegnersi da sola. Se qualcuno cerca di estinguere questo incendio con un estintore tradizionale, la finestra temporale a disposizione è molto sensibile; inoltre, per ottenere qualsiasi risultato, non devono trovarsi a più di 1,5 metri dal focolare.

 

Con questo in mente, il signor Kaimart ha cominciato a pensare ad un dispositivo che potesse essere attivato automaticamente o a distanza di sicurezza da civili non addestrati. Elide Fireball è nato da questi bisogni.

Il problema degli estintori convenzionali

In generale, sono pesanti e l'utente deve avvicinarsi al fuoco per spegnerlo correttamente. Inoltre, la base delle fiamme deve essere attaccata per alcuni secondi sostenendo la radiazione termica del fuoco. L'utente che si trova di fronte ad un incendio in rapida evoluzione potrebbe trovarsi in una situazione di pericolo.

 

Fase iniziale: tratteggio Quando un incendio inizia come un fuoco ardente, questa fase può durare per ore. In presenza di una fuga di gas, l'incendio può iniziare in una frazione di secondo. In un caso generale, l'accensione di un incendio può essere estinta solo con un estintore convenzionale entro i primi 3 minuti dall'inizio della combustione.

 

Fase intermedia: crescita Dopo 3-6 minuti, la temperatura dell'incendio può superare i 400°C. Gli estintori tradizionali non sono più utili. La finestra della devastazione sta diventando sempre più importante.

 

Fuoco costituito: Dopo 8 minuti, la temperatura supera i 600°C, il fuoco cresce, la sua velocità di propagazione aumenta. Solo i mezzi pesanti possono attaccarla. Le squadre di intervento, in questo caso, devono essere addestrate ed esperte. L'interveniente indossa l'equipaggiamento necessario per combattere il fuoco.

 

Per questo motivo è nata la palla estinguente KAIMART® .

Come nasce il fuoco?

Il fuoco è la produzione di una fiamma e la degradazione visibile di un corpo da una reazione chimica di ossidazione esotermica chiamata "combustione".

 

Per l'accensione di un incendio sono necessari tre fattori: l'ossidante (ossigeno dall'aria), l'energia di attivazione (ad esempio una scintilla) e il combustibile (il materiale che brucia). La reazione a catena che porta all'incendio si verifica quando tutti e tre i fattori sono combinati, con le proporzioni e le circostanze richieste. Al fine di prevenire o estinguere un incendio, uno dei suddetti fattori deve essere rimosso. Gli estintori sono progettati per rimuovere calore e ossigeno o per creare una barriera tra il combustibile e l'ossigeno, a seconda della natura dell'agente estinguente contenuto.

Perché scegliere la palla antincendio KAIMART®?

  1. Utilizzabile senza allenamento; peso ridotto del dispositivo: 1,3 kg (+/-0,2 kg).

  2. Può essere utilizzato a più di 5 metri dal fuoco, evitando alte temperature di irraggiamento.

  3. Ruolo di allarme (120dB) durante l'attivazione per avvisare gli occupanti.

  4. Auto-attivabile a contatto con il fuoco; ruolo di Sentinel nei vostri locali 24 ore al giorno.

  5. Efficace su tutte le classi antincendio, niente più domande da porre sul tipo di dispositivo da utilizzare.

Gli aspetti principali del prodotto sono stati consegnati in risposta ai suoi difetti sostitutivi, rendendolo una logica evoluzione dei prodotti antincendio.